Visitatori: 2023557

Il 24 luglio Assemblea dell’Alleanza con l’onorevole Di Maio

orgosolo.jpg

Raddoppiano le Giornate del Consorzio Nazionale Servizi
Doppio appuntamento nel mese di maggio: le Giornate CNS vanno a pieno ritmo a seguito della partecipata assemblea dei soci.Martedì 15 maggio a Bologna sarà il momento per parlare nuovamente di mercato estero con un approfondimento su “La finanza agevolata per l’internazionalizzazione: strumenti e approcci a sostegno dello sviluppo”, Giornata CNS promossa in collaborazione con Legacoop Produzione e Servizi, Consorzio CoopExport e Indaco.Oltre a comprendere come la finanza agevolata può essere utilizzata in maniera strumentale per contribuire alla realizzazione dei piani di sviluppo di ciascuna impresa, affronteremo il tema delle gare d’appalto estere, dividendo tra gare d’appalto di Governi Locali e Donors Internazionali, analizzando tecniche di presentazione efficace dei tender. Sarà anche l’occasione per presentare CoopExport, strumento consortile promosso da Legacoop Produzione e Servizi per l’intercettazione di contributi pubblici per l’internazionalizzazione.Il 30 maggio a Firenze sarà poi la volta dei “CAM nel progetto tecnico” per affrontare insieme alla società Punto 3, specializzata in Green Public Procurement, temi di grande attualità come i Criteri Ambientali Minimi all’interno dei progetti che si sviluppano negli ambiti di maggior interesse per il CNS e le sue associate (manutenzione, ristorazione, pulizia, gestione del calore, verde, illuminazione e tanto altro). Dopo una breve pausa pranzo sarà previsto un laboratorio operativo con i partecipanti attraverso l’utilizzo di software dedicati.E da maggio le Giornate CNS diventano sostenibili: una prima sperimentazione per gestire al meglio gli impatti ambientali e sociali generati dall’organizzazione degli eventi promossi dal Consorzio attraverso piccoli accorgimenti. Un’iniziativa per sensibilizzare le associate e tutti gli stakeholder del Consorzio sui temi della sostenibilità e attrarre l’attenzione su piccole scelte che fanno la differenza.

Le Giornate CNS sono come sempre riservate alle associate CNS; l’Ufficio Sviluppo Cooperativo è a disposizione delle associate per iscrizioni e informazioni ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).