Visitatori: 3458458
 
 
 
 
 
Fondo impresa donna, firmato decreto interministeriale: 40 milioni per imprenditoria femminile
Leggi tutto...
 
L.R. 5/57 annualità 2021: posticipati i termini per le spese ancora da effettuare
Leggi tutto...
 
Cooperative sociali nuove aderenti – Percorso di coinvolgimento e ascolto
Leggi tutto...
 
Potenziamento economico Cooperative L.R. 5/57 anno 2021proroga al 15 aprile per l’invio delle domand
Leggi tutto...
 
Decreto Legge “Sostegni” misure di aiuto alle imprese emergenza Covid-19
Leggi tutto...
 
Bando Isi Inail 2020
Leggi tutto...
 
L.r.5/57 annualità 2021 - Pubblicate le disposizioni attuative
Leggi tutto...
 
Bilancio sociale: Legacoopsociali lancia la piattaforma digitale Iscoop
Leggi tutto...
 
Avviso Pubblico L.I.B.E.R.I.(Lavoro, Inserimento, Bilancio di competenze, Esperienza
Leggi tutto...
 
Servizi per l’infanzia – Avviso “Primi Passi”
Leggi tutto...
 
Approvata concessione contributi per il potenziamento economico delle Cooperative, L.R. 5/57, 2020
Leggi tutto...
 
EMERGENZA CORONAVIRUS - AGGIORNAMENTI
Leggi tutto...
 
Firmato il rinnovo del contratto nazionale delle cooperative sociali
Leggi tutto...
 
CAP – Centri Assistenza Pesca: apertura sportelli
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
 
osini.jpg
 
 
 
 
 
 
Advertisement
 
 
 
 
 
"Itinerari sulla Sicurezza

“Sicurezza sul Lavoro” 

Giovedì 26 ferbraio ore 15.30, Orosei"

L’Associazione degli industriali delle Province di Nuoro e Ogliastra, in collaborazione con la Prefettura di Nuoro e col Patrocinio di numerosi Enti, ha avviato il progetto “Itinerari Sicurezza – Percorsi per crescere nella sicurezza sul lavoro”, mirato alla promozione e diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro.

Il progetto “Itinerari Sicurezza” è un viaggio, un percorso a tappe attraverso i territori delle Province di Nuoro e Ogliastra, per rendere protagoniste le Comunità locali e sensibilizzarle sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo è parlare di sicurezza negli stessi luoghi dove si lavora, invitando al confronto Imprenditori, Lavoratori, Studenti e semplici Cittadini di cinque Comunità locali: Orosei,  Tortolì, Ottana, Macomer e Nuoro. La sicurezza infatti, anche in seguito all’approvazione del nuovo Testo Unico, rimane una delle problematiche prioritarie sulle quali sensibilizzare il mondo del lavoro, specialmente in un’ottica di prevenzione.

Nonostante i progressi realizzati, sono ancora troppo elevati gli infortuni e la frequenza delle malattie professionali, con ingenti costi sia in termini economici che di sofferenza fisica e psichica.

È necessario dunque, sviluppare una sensibilità e un’adeguata formazione tecnica, scientifica e giuridica in materia di sicurezza, in modo che all’interno degli ambienti di lavoro, si riconoscano e valutino meglio le condizioni di pericolo, riducendo così la possibilità di essere vittime o cause di incidenti.

La prima tappa del percorso sarà Orosei che il 26 febbraio 2009 alle 15.30 ospiterà presso la Sala Consiliare del Comune l’appuntamento dal titolo “Costruiamo la Sicurezza – Le misure di prevenzione nel settore edile e lapideo”.

L’incontro è realizzato in collaborazione con la Direzione Regionale Inail, lo Spresal dell’Asl n.3 di Nuoro, la Direzione Provinciale del Lavoro di Nuoro, il Servizio Attività Estrattive dell’Assessorato regionale all’Industria e la Cassa Edile di Nuoro.

Si tratterà di un'occasione concreta per conoscere più da vicino i rischi che quotidianamente si vivono nelle aziende: durante l’incontro si prediligerà l’analisi di casi reali e l’approfondimento delle problematiche inerenti le misure di prevenzione dei rischi, in particolare nei settori edile e lapideo.

Attraverso il supporto di immagini e dati sarà possibile calarsi nella realtà delle imprese. L’incontro, attraverso l’ampio dibattito previsto, sarà occasione di confronto per aziende, lavoratori e Enti preposti alla vigilanza e al controllo in materia di sicurezza: la tappa si chiuderà lasciando spazio  al dibattito e ai quesiti delle imprese. Per informarsi, crescere e migliorare.

 
< Prec.   Pros. >